top of page
 
Concorso Nazionale

La bambina più bella d'Italia

Regolamento

CONCORSO "LA BAMBINA PIU' BELLA D'ITALIA" – EDIZIONE 2025

 

- REGOLAMENTO GENERALE DI PARTECIPAZIONE -

 

​

Il presente Regolamento sottolinea le modalità di partecipazione al Concorso "LA BAMBINA PIU' BELLA D'ITALIA" – Edizione 2025 -organizzato da "Il Futuro Associazione culturale " che ne garantisce al contempo la correttezza e la serietà.

Tutti i partecipanti (e gli esercenti la patria potestà) sono tenuti a conoscere il presente Regolamento.

La mancata lettura del Regolamento non costituisce prova di non accettazione dello stesso che si intende integralmente sottoscritto all’atto dell’iscrizione.

​

Art. 1

​

"La bambina più bella d'Italia" indice un Concorso aperto a tutte le bambine, cittadine italiane, anche se residenti all’estero, di età compresa tra i 3 anni e gli 11 anni. 

​

​​

Art. 2

​​

Per iscriversi alla Candidatura è necessario che uno dei Genitori della bambina partecipante compili il "MODULO" alla pagina Iscriviti o contatti lo staff ai recapiti telefonici presenti sul sito. L'organizzazione ne verificherà la corrispondenza e la correttezza dei dati comunicati.

Ogni bambina iscritta avrà la possibilità previa approvazione da parte dell'organizzazione  a partecipare ad una prima selezione, distinta nelle categorie "Bambine dai 3 ai 7 anni" e "Bambine dagli 8 agli 11", che si terrà in tempo e luogo da stabilirsi a cura dell’organizzazione. Ciascuna concorrente sarà sottoposta all'insindacabile giudizio della giuria popolare e quella di qualità. Dovrà procurare e inviare 2 fotografie all'organizzazione che provvederà, con il consenso legale di almeno uno dei genitori, a pubblicare le foto sul sito ufficiale della manifestazione e/o su Facebook, utile per la votazione popolare.  

Giuria Popolare: Ogni Concorrente verrà pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione qualche giorno prima della serata, alla quale verrà assegnato un numero di partecipazione. Il pubblico potrà votare gratuitamente.

Giuria di Qualità: il concorso "La bambina più bella d'Italia" avrà una propria giuria, che sarà nominata insindacabilmente dall'organizzazione e proclamerà ogni serata una bambina vincitrice per ogni categoria che si aggiudica il posto alla partecipazione delle finali regionali e poi nazionali . Inoltre, prima di esibirsi un genitore o chi esercita la patria potestà della bambina dovrà firmare tutte le autorizzazioni di consenso per l'esibizione della bambina.

​

​

Art. 3

​

L’Organizzazione accetterà tutte le "Domande di partecipazione" ritenute idonee e valide nei requisiti e nella sostanza, entro un termine utile all'organizzazione della Finale che decreterà i vincitori, e che avverrà in luogo e data da destinarsi preventivamente comunicati e pubblicizzati dalla stessa sul sito ufficiale del concorso.

Le selezioni avranno luogo in diverse strutture o piazze d' Italia, appositamente prescelte dall'organizzazione.

​​

L’Organizzazione, pertanto, comunicherà almeno sette giorni prima della data fissata per la selezione, l’ora ed il luogo dove si terrà la stessa. Le Bambine concorrenti dovranno presentarsi, con i propri genitori, puntuali all'appuntamento fissato (pena l’esclusione dal Concorso). Nel pomeriggio le bambine parteciperanno ad uno stage di portamento e saranno seguite anche da un coreografo, il quale preparerà insieme a loro le coreografie della serata.

Durante tutte le fasi del Concorso i concorrenti per la propria esibizione dovranno munirsi di abiti di proprio gusto per uscita elegante e sportiva. Inoltre, verrà fornita una T-shirt pubblicità con il logo della manifestazione. Ulteriori indicazioni verranno date all'iscrizione.

I partecipanti (o gli esercenti la patria potestà) dichiarano sotto la propria responsabilità di non violare, con la propria esibizione, diritti di terzi e sollevano l’Organizzazione da qualsiasi responsabilità che ne potesse derivare da tale comportamento.

​​

Art. 4

​​

I  finalisti prescelti da tutte le varie selezioni, prenderanno parte alla finale nell'ambito della quale si esibiranno davanti alla Giuria che decreterà i Titoli Nazionali in Palio e i seguenti premi per ogni categoria (3-7 anni / 8-11 anni):

​​

-La bambina più bella d'Italia 3-7 anni (stage del valore di 1.500,00 euro presso un centro artistico a scelta dall'organizzazione+fascia e attestato di partecipazione)

-La bambina più bella d'Italia 8-11 (partecipazione a una fiction o film, scelto dall'organizzazione+fascia e attestato di partecipazione)

-Titolo "La bambina col sorriso più bello d'Italia" : Fascia e attestato di partecipazione

-Titolo "La bambina più elegante d'Italia": Fascia e attestato di partecipazione

-Titolo "La bambina più sportiva d'Italia" : Fascia e attestato di partecipazione

​​

Il giudizio della Giuria è assolutamente insindacabile

La finale Nazionale si svolgerà in data e luogo da destinarsi.

​​

Art. 5

​​

La quota di partecipazione è di 20,00 euro. Nessun rimborso verrà corrisposto da parte dell’Associazione ai partecipanti per le loro esibizioni, in nessuna fase del Concorso. 

Per l'iscrizione fare versamento intestato a "Il Futuro Associazione Culturale", o su C/c postale n° 1064715376 o su IBAN IT60P0760116200001064715376​​

​

Art. 6

​​​

Il genitore, esercente la patria potestà sul minore partecipante al Concorso, concede alla Organizzazione, mediante la sottoscrizione di apposita liberatoria, la facoltà di utilizzare le immagini della propria bambina per i fini specifici della Manifestazione, su tutto il territorio nazionale, potendole diffondere con ogni mezzo ivi compreso la radio, la televisione, la stampa e pubblicità sui nostri siti ufficiali senza limitazione alcuna, a titolo gratuito, e nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di tutela dei minori. L’utilizzazione e la diffusione delle immagini del partecipante al Concorso potrà avvenire sia per l’edizione in corso della Manifestazione, sia per le successive edizioni. All’uopo si autorizza l’Organizzazione, ai sensi del D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003, ad utilizzare e pubblicare i dati e le immagini del Concorrente per i soli fini del presente Concorso e per tutte quelle iniziative ad esso collegate o riconducibili.

​​

Art. 7

​​

Per ogni controversia che dovesse sorgere tra l’Organizzazione ed i partecipanti al Concorso, anche non dipendente dalla mera interpretazione ed esecuzione delle norme del presente Regolamento, sarà competente in via esclusiva il Foro di Cosenza

​

​

Art. 8

​

L'organizzazione si riserva la facoltà di variare il presente regolamento per esigenze artistiche

© 2025 by "Il Futuro Associazione culturale ".  "La bambina più bella d'Italia" è un marchio registrato

bottom of page